venerdì 6 febbraio 2015

Le Fragole di Marc Chagall

Ho avuto il privilegio di lavorare come guida ADM alle mostre di Palazzo Reale. Quella su Marc Chagall, appena conclusa, mi ha riempito il cuore. Il mio dipinto preferito, per qualche ragione misteriosa, è piccolo, proviene da una collezione privata e si intitola "Le Fragole" (1916). Amo il fatto che Bella, la moglie molto amata da Marc, sia vestita con gli stessi colori della frutta rappresentata sul tavolo: dolce, fresca, bella. Ai bambini che ho accompagnato in mostra ho chiesto quale frutto amassero, e se volevano per caso qualche volta provare a usare quel colore per vestire se stessi o gli altri nei loro disegni. E se non è frutta può essere comunque natura: mare, cielo, stelle, fiori, prato, alberi...


Mi piace anche la visuale di scorcio, dall'alto, come un momento "rubato", una scena osservata quasi di nascosto da una scala o da un soppalco.

N.B. ADM - Associazione Didattica Museale si occupa di scienza, ma anche di arte! http://www.assodidatticamuseale.it/ADM/

Nessun commento:

Posta un commento